Prenota al
SIAMO QUI PER AIUTARTI
La logopedia, a cura della Dott.ssa Elena Lanini, è la disciplina che si occupa dello studio, la prevenzione, la valutazione e la cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi come, ad esempio, l’attenzione, la memoria e l’apprendimento.
La logopedista si occupa dei disturbi fonetici e dei disturbi evolutivi del linguaggio: ossia degli errori di pronuncia, del ritardo o della distorsione delle tappe di acquisizione del linguaggio, ma anche dei disturbi specifici di apprendimento: cioè delle difficoltà a leggere, scrivere o contare (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e a pronunciare e/o costruire correttamente la frase. Altro disturbo che può essere affrontato con la logopedista è la balbuzie, un disturbo del linguaggio caratterizzato dalla fluenza interrotta e da involontarie ripetizioni e prolungamenti di suoni, sillabe, parole o frasi, con frequenti pause o blocchi, che rendono il parlato non “sciolto”.
Alcune difficoltà di comunicazione, possono verificarsi anche in età adulta o involutiva in seguito a ictus, traumi cranici, malattie neurologiche o degenerative (malattia di Parkinson, sclerosi multipla etc.); queste sono ad esempio l’afasia, la disartria, la demenza, i disturbi cognitivo-comunicativi.
La Logopedista inoltre affronta anche problemi di voce come la disfonia, di difficoltà nella deglutizione come la disfagia derivata da danni neurologici, traumatici, da alterazioni delle strutture della bocca, etc. e della deglutizione disfunzionale, una deglutizione ‘infantile’ in cui la lingua spinge contro i denti.
Prenota al