Prenota al
SIAMO QUI PER AIUTARTI
L’angiologia è la branca della medicina che studia l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici ed è esercitata nel nostro poliambulatorio dal Dott. Lorenzo Somigli
Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi abbiamo:
L’aneurisma, una dilatazione permanente di un segmento vascolare.
L’aterosclerosi, un’infiammazione dello strato più interno delle arterie e della presenza della placca aterosclerotica. La trombosi, ovvero coaguli di sangue.
L’embolia, l’ostruzione di un’arteria che impedisce il flusso sanguigno.
La disseccazione dell’aorta, la lacerazione dello strato interno della stessa in cui il sangue penetra creando un falso lume. Mentre tra quelle che colpiscono i vasi venosi abbiamo:
Mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di linfedema, che si manifesta quando la linfa non scorrendo adeguatamente verso il cuore ristagna nei tessuti. Il linfedema può essere primario, ossia congenito, oppure secondario, causato da infezioni, lesioni o insufficienza venosa.
La diagnosi e lo studio di queste problematiche viene effettuata presso il nostro ambulatorio, durante la visita angiologica, tramite l’ecocolordoppler, ultima evoluzione tecnologica dell’ecografia, che permette la diagnosi attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni e visualizza graficamente il movimento del sangue nei vasi sanguigni, le eventuali alterazioni e la forma.
L’ecocolordoppler, quindi, non si limita a visualizzare gli organi interni, ma fornisce anche informazioni riguardanti i flussi di sangue nelle arterie e nelle vene, che consentono di studiare meglio le patologie vascolari, in particolare quelle stenosanti.
Prenota al